→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Sion Segre è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 6Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 39

Brano: [...]ai suoi giovani amici Mario Andreis, Leone Ginzburg, Vittorio Foa.

Tra il 1930 e il 1934 la sua casa divenne abituale luogo di incontro di intellettuali antifascisti. B.A. ebbe incarichi cospirativi delicati: tenne il collegamento tra Milano e Torino; fu inviata a Chambéry per una missione segreta; a Piacenza per un tentativo, poi fallito, di fare evadere Ernesto Rossi dal carcere. Arrestata nel 1934 in occasione dei processo di Ginzburg e di Sion Segre, fu detenuta per alcuni mesi. Durante gli anni del fascismo trionfante mantenne integro il suo atteggiamento di ferma opposizione al regime. Le illusioni e le delusioni,

il pensiero e l’azione suoi e degli amici con cui ebbe a dividere gli

anni dell’esilio in patria, sono vivacemente descritti nel libro Memorie di un’antifascista che, per la ricchezza, l’immediatezza e l'autenticità delle testimonianze raccolte, costituisce un prezioso documento per la storia dell'opposizione al fascismo.

È madre di Giancarlo Wick, noto fisico della scuola di Fermi, attualmente professore alla Columb[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 94

Brano: [...]alla seconda metà del 1936, Mussolini comincia invece ad assumere posizioni antisemite, presumibilmente spinto da varie cause: 1) il dichiarato antifascismo di singoli ebrei e di organizzazioni ebraiche nel corso della guerra etiopica e dell’intervento in Spagna, da cui Mussolini credette di poter dedurre che l’« internazionale ebraica » fosse scesa in guerra contro di lui. Per di più, nel 1934 c’era stata la cattura dell’antifascista piemontese Sion Segre che, insieme con Mario Levi, aveva cercato d’introdurre in Italia stampa illegale, e poi l’arresto di altri 14 antifascisti, 10 dei quali ebrei (Attilio Segre, Giuliano Segre, Marco Segre, Leo Levi, Riccardo Levi, Carlo Levi, Giuseppe Levi, Gino Levi, Carlo Vercelli e Leone Ginzburg); per cui il quotidiano romano Il Tevere ritenne di poter comprovare il rapporto ebreiantifascismo:

« Ricorderemo — si lesse sulle sue colonne

— che il meglio dell’antifascismo passato e presente è di razza ebraica: da Treves a Modigliani, da Rosselli a Morgari, gli organizzatori del sovversivismo antifascis[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 586

Brano: [...]o nel dibattito politico e culturale, a livelli spesso non accessibili a chi non fosse dotato di preparazione specifica; e con lo sforzo, semmai, di allargare senza preclusioni la cerchia dei partecipanti a tali scambi di opinione, ma non certo di svolgere un vero e proprio lavoro organizzativo.

Nel 1934 un altro colpo fu assestato dalla polizia fascista al centro giellista di maggior prestigio esistente in Italia, a Torino: vennero arrestati Sion Segre,. Leone Ginzburg, Barbara Allason, Carlo Mussa Ivaldi, Camillo Pasquali, Giovanni Guaita e molti altri. Il 6.11.1934 Segre e Ginzburg (che di fatto era l’esponente principale del gruppo) furono condannati a 4 anni di carcere ciascuno. Renzo Giua sfuggì all’arresto riparando in Francia. Ciò che rimaneva del gruppo torinese sopravvisse grazie all’attività di Michele Giua, Massimo Mila, Vittorio Foa, Alfredo e Giannetto Pere///, Vindice Cavali era, Piero Zanetti e pochi altri scampati alle retate fasciste, ma a loro volta individuati, arrestati e condannati poco più di un anno dopo.

Il princi[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 94

Brano: [...] provocatori che la polizia segreta, la famigerata Ovra, infiltrava nelle loro file. I gruppi quindi che, sia “Giustizia e Libertà” nell’ambito cosiddetto borghese sia il Partito comunista in quello operaio, cercavano continuamente, con abnegazione e spirito di sacrificio, di ricostituirsi, caddero l’uno dopo l’altro sotto i colpi della polizia. I processi più noti di antifascisti torinesi, che andarono da quello dei gruppi “G.L.” ScalaAndreis e Sion SegreMario Levi, sino a quelli dei gruppi comunisti Felicita FerreroSpano e ConteCaprioloPrioglio, posero indubbiamente in luce la tempra morale e lo spirito di sacrificio degli antifascisti torinesi, ma non valsero a romperne l’isolamento.

La crisi del “consenso” cominciò subito dopo la guerra d’Etiopia (v.) e, ad attizzarla, vennero due episo

di: l’intervento fascista contro la Repubblica spagnola e le abominevoli leggi razziali (v. Antisemitismo) .

L’antifascismo torinese fu tra i primi a raccogliere la parola d’ordine lanciata da Carlo Rosselli (v.) : « Oggi in Ispagna, domani in Itali[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Sion Segre, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascismo <---antifascista <---antifascisti <---fascista <---fascismo <---fasciste <---italiani <---nazista <---G.L. <---La lotta <---Storia <---Vittorio Foa <---comunisti <---ideologico <---italiana <---italiano <---nazionalisti <---socialista <---socialisti <---A.C.T. <---A.G.O. <---A.I. <---Alberico Molinari <---Alfredo Nigra <---Alfredo Perelli <---Andrea Caffi <---Angelo An <---Atti del Comando <---B.A. <---Barbara Allason <---Benedetto Croce <---Bibliografia <---Brigata S <---Brigata S A P <---C.G.L. <---C.L.N. <---C.V.L <---Carlo Bianco <---Carlo Mussa Ivaldi <---Carlo Vercelli <---Caroline Schlegel <---Columbia University <---Conte-Capriolo-Prioglio <---Cooperativa Ferroviaria di Consumo <---Dino Segre <---Domenico Mezzadra <---Duca di Galliera <---Eugenio Li <---Fernando De Rosa <---Ferrero-Spano <---Filippo Acciarini <---Francia del Fronte <---G.S.R.T. <---Gazzetta del Popolo <---Gioacchino Guarello <---Giovanni Battista Bottero <---Giovanni Guaita <---Giuseppe R <---Goethe a Schiller <---Guerra di Liberazione <---H.Q. <---Il Movimento di Liberazione <---Il Movimento di Liberazione in Italia <---Il domani <---Istituto Nazionale <---La Critica <---La Lettura <---Leo Levi <---Leone Ginz <---Liberazione di Firenze <---Liberazione in Italia <---Luchino Dal Verme <---Mario Andreis <---Mario Passoni <---Massimo Mila <---Meccanica <---Michele Giua <---Nietzsche a Hoff <---Nuova Antologia <---Oggi in Ispagna <---Partito comunista <---Piero Brandimarte <---Ponte Eritrea <---Ponte dei Mille <---Porto di Genova <---Presidenza del Consiglio <---Renato Martorelli <---Riccardo Levi <---Rosselli a Morgari <---S.A. <---S.A.P. <---Scala-Andreis <---Segre-Mario <---Storia del Movimento di Liberazione <---Storia della Resistenza <---U.R.S.S. <---Ufficio Storico <---V del Report <---Vita di Silvio <---anticristiano <---antisemitismo <---chiani <---comunista <---ebraismo <---fascisti <---giellista <---giellisti <---giudaismo <---moderatismo <---nell'Italia <---prefascismo <---propagandisti <---razzista <---razzisti <---scista <---scisti <---sindacalisti <---sionismo <---socialismo <---socialiste <---sovversivismo <---trotzkisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL